Le sane letture: libri per la salute

Trasferisco computer e bagagli da Milano a Perugia. Un trasferimento così richiede un grande impegno, specie se nel frattempo si continua a lavorare, quindi il blog ne risente. In questi giorni, inoltre, ho festeggiato il compleanno di mia moglie Michela e il quinto anniversario di matrimonio.

Dove eravamo rimasti? Prima delle numerose digressioni ero arrivato a introdurre l’argomento dei libri che Fabrizio Duranti mi ha consigliato di leggere per "forzare" la mia diffidenza. Un medico che ti dice di poterti aiutare a combattere la sclerosi multipla senza medicine ti sta proponendo qualcosa che richiede, come minimo, un po’ di approfondimento.

SALVATE IL VOSTRO CORPO è un libro scritto da una donna dotata di una forza straordinaria. Rintracciando le foto e leggendo la storia della dottoressa Catherine Kousmine, si ha l’impressione di aver incontrato un clone di madre Teresa di Calcutta, non solo per l’aspetto fisico ma anche per la dedizione e la tenacia. Il "metodo Kousmine" si basa su alcuni principi affini a quello che il dottor Duranti chiama il Circolo virtuoso del benessere. Per vivere bene, secondo la dottoressa svizzera, bisogna mangiare cibi biologici, integrali e il più possibile vicini al momento della coltura. I cibi raffinati, che la dottoressa chiama proprio "morti", hanno perso tutta la carica vitale di vitamine, sali minerali, enzimi, indispensabili per un corretto funzionamento del nostro organismo. Bisogna inoltre dedicarsi alla pulizia dell’intestino, fare movimento, stare all’aria aperta, ristabilire l’equilibrio acido/base nel nostro organismo e integrare la propria alimentazione con i micronutrienti che non siamo in grado di assimilare dal cibo moderno, spesso impoverito dei suoi principi a causa dei metodi di coltivazione, raccolta, elaborazione e conservazione degli alimenti.

Il libro contiene una sezione dedicata ai veleni per il nostro organismo ed evidenzia i motivi per cui fumo, alcool, grassi saturi e caffè sono dannosi per la salute.

Dopo aver letto il libro avevo delle basi migliori per valutare l’importanza e l’effetto degli integratori vitaminici e inoltre avevo imparato a fare colazione con la "crema Budwig", una preparazione buona, semplice e sostanziosa in grado di fornire il giusto carburante per affrontare la giornata.

Alla lettura è subito seguita l’azione. Compresi i motivi per cui il cibo dei supermercati è povero di principi indispensabili alla nostra vita e ricco di veleni dannosi, ho immediatamente iniziato a fare acquisti di prodotti biologici. La comprensione delle caratteristiche e degli effetti dei vari integratori mi ha fatto accettare di buon grado le indicazioni del Dottor Fabrizio Duranti e ho quindi iniziato a prendere tutti i giorni una combinazione di vitamine, minerali, antiossidanti e olio di pesce così come prescritto da Fabrizio. Avendo infine digerito tutto il capitolo sull’importanza del funzionamento dell’intestino, ho accettato di sperimentare le prime sedute di idrocolon terapia, arrivando a farne circa 16 nel corso di 8 mesi.

A mano a mano che procedevo nella mia nuova vita, i sintomi della sclerosi multipla si attenuavano. Il grande impulso al miglioramento e’ stato dato principalmente dall’assunzione degli integratori associata all’alimentazione "Kousmine", che porta a utilizzare il cibo come un potente farmaco in grado di ristabilire l’equilibrio necessario. Un secondo momento di svolta e’ stato quando, verso la dodicesima seduta di idrocolon terapia, ho cominciato a sentire una grande energia, mi e’ migliorata la vista e ho iniziato a respirare meglio.

Posso dire che Fabrizio Duranti era soddisfato quanto me dei miei risultati. Ma lui mi spronava ad andare oltre. Non solo nelle letture ma anche nel mio percorso di miglioramento. L’alimentazione, l’integrazione di micronutrienti e la pulizia dell’intestino erano solo i primi passi. Mi aspettava ancora un po’ di strada da fare. Ma, visti gli ottimi risultati, ero molto motivato a procedere.

Rispondi

