Verso il ritmo giusto

I rimproveri e gli incoraggiamenti (più i secondi dei primi) hanno avuto effetto. Ormai ho ripreso a correre regolarmente (anche se sul tapis roulant). Dopo il blackout di oltre 4 mesi, tutto sta tornando a posto. Anzi, direi che tutto va molto meglio. Oscillo intorno ai 70Kg di peso, tendente ai 69, con l’idea di stabilizzarmi se possibile a 68Kg per la Stramilano 2008 (così volo).

Dopo qualche settimana sono finalmente riuscito, inoltre, a tornare quasi a pieno regime, con 9Km in 49 minuti. Per me è un tempo ottimo. La settimana prossima verifichiamo in quanto riesco a fare i 10Km.
Adesso corro almeno 3 volte alla settimana, ma se ci riesco anche 5, non rinunciando alla corsa anche se ho solo 40 minuti, cosi’ in alcuni giorni corro anche solo mezz’ora – ma cerco di andare molto più forte del solito.
Cerco sempre di fare almeno 5/600 metri al di sotto dei 4 minuti per chilometro, mentre il resto del tempo lo corro intorno ai 5,30 minuti/Km. Non è male, se si considera che prima del blackout non mi schiodavo molto dai 6min/Km.

Mi sono un po’ scocciato delle onde theta nelle orecchie (le uso solo quando corro all’aperto, anche perché le cuffie mi riparano dal freddo), ma ho deciso di sostenere la mia attività di corsa indoor con il baobab e con l’acqua di cocco. La polvere di baobab è fenomenale per riprendersi dopo la corsa, e io ne prendo un cucchiaino nel pomeriggio in cui so che devo correre e due dopo la corsa.
Inoltre ho iniziato a bere l’acqua di cocco come bevanda isotonica. Devo ancora trovare il modo di bere mentre corro (ma come si fa???) ma quello che noto è che sento meno la fatica.
L’argomento del bere nel corso della corsa lo dobbiamo affrontare meglio, perché non ho mica capito se fa bene o meno… Qualche esperto sta leggendo? Mi aiutate?

Ciao,
Marco
di supersalute.com

Rispondi

