Caffeina

Mia moglie (proprio la bella ragazza nella foto qui in alto a sinistra nel blog) sostiene che la caffeina non fa dormire solo per suggestione. A sostegno di questa sua stramba teoria porta l’esempio di diverse persone che bevono il caffè prima di andare a letto perché senza di quello non si addormentano. Cita inoltre la tesi di nonsocchì volta a dimostrare statisticamente che il caffè non tiene svegli, se non per motivi di suggestione.

Allora. Per quello che ho studiato io nella teoria, mia moglie non ha ragione. Ma, senza voler per forza litigare perché l’ho detto, ecco una prova: sono le 4.30 del mattino di domenica. Io alle 15.30 circa di sabato ho preso una enorme tazza di caffè "caffeinato" (io non bevo mai il caffè normale, tranne che in rarissime occasioni, e bevo spesso quello d’orzo e ogni tanto quello decaffeinato). Ecco, oggi ho fatto per sbaglio la caffettiera grande (credo che sia per 4 o 6 persone) e l’ho divisa in due tazze tra me e mia moglie. Per sbaglio ho inoltre usato il caffè normale (e non quello decaffeinato).

Ragazzi, se voglio posso ballare la rumba fino alle sei! Non riesco ad addormentarmi. Sono qui che lavoro, scrivo, vaneggio… Alle 2 del mattino, sperando di stancarmi un po’, ho portato via l’immondizia (tonnellate di scatoloni Ikea per i mobili montati nel pomeriggio). Ma non e’ successo niente. Forse ero più sveglio di prima. E adesso sono le quattro e mezza!

Michela, amore mio. Il caffè E’ una bevanda classificata come NERVINA. E il caffe’ NON FA DORMIRE.
Chi ne è intossicato perché ne beve 3, 5, 7 al giorno, non nota la differenza. Il suo organismo è talmente atterrito dal maltrattamento quotidiano da non rendersi nemmeno conto della dose supplementare di caffeina. Ma chi non beve mai il caffè, però, si accorge subito dell’effetto che fa.

Fidati Michela!

Se mi fossi accorto prima che ero sveglio come un grillo a causa del caffè, forse avrei preso la melatonina per supportare la mia intenzione di dormire! Chissà se riesce a far prendere sonno anche se si è sotto l’effetto della caffeina.

‘notte (se ci riesco),
Marco

Rispondi

