Avanti così!

Anche oggi una piccola conferma. Servono anche a me, le conferme. Non si creda che io sia immune dalla necessità di un incoraggiamento. Anche io, con qualche periodicità, trovo indispensabile sentirmi dire BRAVO, BENE COSI’ oppure GRAZIE, QUELLO CHE SCRIVI MI AIUTA.

Oggi l’amministratore delegato dell’azienda che mi fornisce gli omega-3 con il famoso certificato IFOS mi ha chiamato per farmi qualche domanda sulla mia sclerosi multipla. A che punto sono, quali sono stati i sintomi iniziali, quale il decorso, chi mi segue, che integratori prendo, che benefici SENTO quando li prendo e quando non li prendo, come mangio, quali sono le attività che mi portano un maggiore e più evidente miglioramento, se sento differenze quando assumo l’integratore liquido di DHA rispetto a quando prendo i normali Omegor Vitality con EPA e DHA.
Così abbiamo parlato dei miei soliti argomenti del cuore, con l’obiettivo di aiutare qualcuno che, come me, si trova davanti al muro della sclerosi multipla pieno di dubbi, domande, timori.
Anche questa volta mi sono raccontato senza vergognarmi, spiegando bene i sintomi che avevo (tanti) e quelli che ho ancora (insignificanti).
E ho di nuovo provato quel piccolo gigantesco piacere nel sentire che quello che stavo raccontando non era solo chiacchiera o business o soddisfazione del mio ego. Stavo mettendo la mia storia nelle mani di un’altra persona che si trova oggi ad affrontare quello che io ho già passato 7 anni fa’. Senza alimentare false speranze. Senza misteri. Ma con una irrefrenabile voglia di travolgere d’entusiasmo chi si sta facendo sconvolgere dalla paura.

Se mi leggi, alza la testa. La parte più densa della tua vita comincia adesso.

Marco di supersalute.com

2 pensieri su “Avanti così!

  1. Marco, io credo di essere nel periodo che tu chiami “due anni di dubbi”, da un anno quasi ho sintomi strani, legati al sistema nervoso. Una prima RM fatta a gennaio è pulita, ma è passato un po’ di tempo e sono comparse altre cosucce (nulla di invalidante, ma che devo fare, aspettare???). Spero che l’esito finale non sia la diagnosi che hai avuto tu ma la temo molto. Comunque volevo dirti GRAZIE e COMPLIMENTI! Ho comprato il libro di Fabrizio Duranti in cui c’è la tua testimonianza, nonchè letto notizie sul tuo blog e sito. Sei un GRANDE! Dai a tutti la speranza e la fiducia che possa esserci una via alternativa e molto entusiasmante alla medicina tradizionale per approcciare questa malattia.
    Continuerò a seguirti. In bocca al lupo per le tue corse!
    Melissa

    • Melissa, devo confessarti che questo blog per me ha una funzione terapeutica. Tu non immagini la carica che mi danno i commenti come il tuo. Ho poco tempo, rispondo dopo mesi, ma quando mi fermo e leggo i commenti, mi ricarico. Il fatto di sapere che ci sono altre persone che riescono a prendere la vita dal verso giusto, che cadono e si rialzano, che non si lasciano scoraggiare, mi aiuta tu non sai quanto. Perché anche io – come tutti – ho alti e bassi. Anche io non vado sempre a mille. Ho avuto lunghi momenti in cui mi dedicavo a me stesso in parte, con un’limentazione corretta, con la giusta integrazione di micronutrienti… ma trascuravo l’attività fisica. Oggi devo dirti che, non so se grazie al lavoro e alla vita CHE HO SCELTO o se grazie al caso (io al caso non ci credo molto, ma ammettiamo che si possa anche essere SEMPLICEMENTE FORTUNATI), oggi devo dirti che mi sento bene, ho fiducia, sono tornato a impegnarmi nel quotidiano per la mia salute. E tutto questo grazie al confronto con persone che, grazia al loro entusiasmo, mi hanno nuovamente contagiato e portato a riprendere con slancio le mie attività.
      In bocca al lupo anche a te, quindi.
      Non smettere di scrivermi, perché mi dai la carica! :-)

Rispondi

