Integratori per la pelle

Quando si avvicina il periodo estivo, due grandi preoccupazioni pervadono la vita quotidiana di molte persone: come tornare in forma in tempo per la “prova costume” e “come preparare la pelle all’esposizione solare” per avere un’abbronzatura perfetta. Ci occupiamo in questo articolo del secondo punto, perché del primo abbiamo già parlato nel post “Prova costume” – e siamo inoltre convinti che non sia corretto preoccuparsi della propria forma fisica solo due mesi prima di agosto: questo è un tema che va affrontato seriamente e continuativamente, per tutto l’anno e per tutta la vita.

Si va in vacanza nel mese più caldo e soleggiato dell’anno dopo aver passato autunno, inverno e primavera chiusi tra casa, scuola e ufficio, vestiti dalla testa ai piedi, con ogni centimetro della pelle coperto dagli indumenti… E’ quindi vero che arrivare ad agosto, ritrovarsi per la maggior parte delle proprie giornate in costume e sotto il sole più caldo dell’anno può comportare non pochi rischi per la salute. Sia ben chiaro: se vivessimo tutto l’anno in costume, il mese di agosto non sarebbe un problema. Ma visto che così non è, ecco alcuni espedienti per poter arrivare al mese della “tintarella” con la pelle predisposta al meglio e protetta il più possibile dai danni dell’eccessiva e improvvisa esposizione solare.

Integratore + Abbronzatura

Affrontiamo per primo il tema che conosciamo meglio, ovvero quello della micronutrizione. Alcuni cibi e alcuni integratori apportano nella nostra alimentazione sostanze in grado da un lato di favorire una migliore abbronzatura e dall’altro di proteggere la pelle e il nostro organismo in questo periodo imminente di sovraesposizione solare. Come in altri ambiti, niente succede per magia e niente succede all’improvviso: ogni cosa va preparata per tempo e quindi un paio di mesi prima rispetto al periodo delle vacanze è importante iniziare a inserire nelle proprie giornate dei comportamenti volti a migliorare la capacità di risposta della nostra pelle all’esposizione solare. Fin dal mese di giugno, quindi, è opportuno iniziare ad assumere con regolarità un mix di integratori con funzioni specifiche per la salute della pelle e per la capacità di reazione all’esposizione solare. Ecco una breve selezione dei più efficaci.

Astaxantina

L’astaxantina comunemente venduta come integratore alimentare, viene estratta da una microalga unicellulare, l’Haematococcus pluvialis. Questa alga usa l’astaxantina per proteggere le proprie cellule e le proprie spore dagli effetti delle radiazioni luminose. E’ quindi di derivazione vegetale e rappresenta la più recente scoperta in relazione al tema dell’anti-invecchiamento. La sua azione protettiva è stata ritenuta infatti più efficace rispetto al betacarotene e alla vitamina E.

Si tratta di un pigmento rosso, sempre della famiglia dei carotenoidi, presente in molti esseri viventi (si trova per esempio in piccola parte anche nell’olio di Krill, a sua volta alla base di alcuni integratori alimentari ricchi di acidi grassi essenziali omega-3 e di astaxantina come Omegor Krill o Red Oil) che ha una funzione molto importante per tutto l’organismo perché contrasta i radicali liberi nelle zone lipidiche e in particolar modo agisce a livello fotoprotettivo. Associata all’uso corretto di creme protettive è in grado quindi di ridurre il rischio di scottature migliorando la capacità dell’organismo di rispondere all’esposizione solare.

Per inciso, l’astaxantina, come antiossidante, per la particolare forma chimica della molecola, è in grado di raggiungere zone che i normali antiossidanti non riescono a toccare, come occhi e cervello, esercitando il suo potere anti invecchiamento anche in questi organi vitali. Le sue capacità antiossidanti hanno effetto anche sul sistema cardiocircolatorio (cuore) e sul colesterolo (impedendone l’ossidazione aiutano a ridurre l’incidenza del cosiddetto “colesterolo cattivo”).

>>> La puoi trovare nell’integratore Solgar Astaxantina


[Nei prossimi giorni pubblicherò altri approfondimenti sull’argomento – Continua…]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...