Oligoterapia e OligoLitoterapia

Per spiegare che cos’è l’oligolitoterapia incollo qui di seguito il testo di presentazione della linea OLIGOLITO della PEGASO. Dal testo si capisce innanzitutto che NON SI PUO’ DIRE NULLA dell’Oligolitoterapia perché in Italia abbiamo considerevoli restrizioni su quello che si può dire AL CONSUMATORE FINALE sui prodotti dedicati alla salute. In ogni caso basta leggere “tra le righe” per capire per sommi capi di che cosa si tratti.

Integrerò poi le informazioni con le definizioni che vengono date da Wikipedia, per un quadro più completo.

Oligolito® esprime al massimo la volontà Pegaso di prendersi cura della persona nella sua totalità e nel pieno rispetto dell’organismo umano. I prodotti della linea Oligolito® sono la risposta più innovativa dell’altro modo di stare bene proposto da Pegaso: sicuri, versatili e equilibrati, agiscono nell’organismo nella sua totalità con equilibrio e sono rispettosi della fisiologia umana.

L’oligolitoterapia sinergica Pegaso è caratterizzata dall’associazione sinergica di minerali detti oligoelementi e di litoterapici (rocce o minerali nativi, pietra nella forma in cui si trova in natura) che agiscono in sinergia con gli oligoelementi per consentire loro la massima efficienza e azione.”

Su wikipedia si può approfondire la conoscenza dell’Oligoterapia e del medico francese che ne è stato il fondatore: Jaques Ménétrier.

“Il medico francese Jacques Ménétrier, considerato il padre di questa disciplina, negli anni 1930 identificò quattro terreni organici associati ad alcuni oligoelementi, che definì diatesi. Queste diatesi corrispondono a condizioni dell’organismo caratterizzate da componenti fisiche, intellettuali ed emotive specifiche e proprie del soggetto. Non esistendo diatesi pure, si possono trovare individui appartenenti principalmente a una e parzialmente a un’altra diatesi.”

Leggi tutto su: http://it.wikipedia.org/wiki/Oligoterapia

Nella documentazione ufficiale sui prodotti della linea OLIGOLITO Pegaso, si legge inoltre:

“Sicuri, versatili e equilibrati, agiscono nell’organismo nella sua totalità con equilibrio e sono rispettosi della fisiologia umana. Presentano elevata biodisponibilità; sono efficaci già dopo breve periodo di assunzione; non contengono saccarosio, lattosio e glutine; sono senza conservanti, coloranti e aromi aggiunti.”

Vorrei porre l’accento sull’indicazione relativa agli oligoelementi e sulle modalità di assunzione. Come altri prodotti che conosciamo (vedi Cellfood) l’assunzione avviene per via sublinguale, tenendo il prodotto in bocca, sotto la lingua, per alcuni minuti.

Le considerazioni che gli esperti fanno circa questo metodo di assunzione riguarda il fatto che anche PERSONE CON DIFFICOLTA’ DI ASSIMILAZIONE A LIVELLO GASTRO-INTESTINALE utilizzando prodotti ad assorbimento sublinguale possono trarre beneficio nonostante le loro difficoltà di assimilazione dei prodotti tradizionali (quelli che vanno inghiottiti e digeriti per poter essere assimilati).

Oltre le 4 diatesi fissate da Ménétrier, in epoca successiva ne sono state evidenziate altre con alcune varianti. Tra i prodotti Pegaso se ne trovano 5+1. I prodotti Oligoterapici sono inoltre stati studiati anche in altri ambiti, dall’Oligolito Cuprum, che può essere utile negli stati di raffreddamento stagionali con coinvolgimento delle vie aeree superiori, all’Oligolito Magnesium, che può essere utile nei casi di crampi muscolari e risvegli notturni e per favorire la disponibilità e l’utilizzo di magnesio da parte dell’organismo.

L’OligoLitoterapia costituisce un metodo di assunzione alternativo rispetto a quello fitoterapico che, dicono gli esperti, non affatica l’organismo, non crea mai accumulo, è compatibile con qualsiasi altra terapia complementare, sia tradizionale sia alternativa.

Certamente una strada da provare.

.

I prodotti oligoterapici si possono trovare cliccando su “Oligolito“.

Marco Morello di supersalute.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...