Corsi Pilates a Milano

Quello che segue è un breve articolo autobiografico sui Corsi di Pilates a Milano. Per mantenere vivo il senso di questo BLOG, infatti, voglio brevemente raccontare un episodio che mi riguarda da vicino.

Si tratta di un racconto un po’ ridicolo della mia estate, per spiegare uno dei motivi del mio grande entusiasmo per gli esercizi di Pilates per la loro comprovata efficacia risolutiva nei confronti dei problemi di schiena e nervo sciatico.

Pilates e mal di schiena

Questa estate, nel tentativo di non cadere con mia figlia in braccio, ho fatto un movimento assurdo con il tronco e mi sono ritrovato con un improvviso lancinante dolore alla schiena.

Nei giorni successivi al piccolo insignificante incidente, il problema è andato accentuandosi. Avevo una contrattura che peggiorava di giorno in giorno perché, nel tentativo di non sentire dolore effettuando movimenti normalissimi come alzarmi, sedermi, camminare… nel tentativo di attenuare le fitte alla schiena, dicevo, in verità stavo aumentando la contrazione intorno al nervo sciatico che era stato schiacciato dai muscoli nel corso del movimento azzardato. La contrazione continua continuava a schiacciarlo, aumentandone l’infiammazione e accrescendo il dolore.

A un certo punto di questa spiacevole situazione, per un semplice movimento sbagliato fatto al mare, mi sono ritrovato a letto ASSOLUTAMENTE INCAPACE DI MUOVERMI. Quando dico “assolutamente incapace di muovermi” intendo dire che non riuscivo a spostarmi di un millimetro. Ho passato una notte atroce. Il giorno dopo questa micidiale esperienza ho cercato su Internet quali potessero essere gli esercizi per migliorare la mia situazione. Tra poco capirete perché la mia idea era INCREDIBILMENTE STUPIDA.

logo_fondo_trasparenteIl motivo principale per cui la mia idea era INCREDIBILMENTE STUPIDA è che mia sorella è la fondatrice di uno studio di Pilates a Milano. Avrei quindi potuto chiedere direttamente a lei. Ha fondato il centro ed è istruttrice di Pilates e Yoga. Ma io mi vergognavo un po’ di essere in uno stato così pietoso a causa di un semplice movimento sbagliato. Quindi non le ho chiesto nulla.

Motivo secondario che mi permette di definire “incredibilmente stupida” la mia idea di cercare supporto su Internet è che i video, le descrizioni, le illustrazioni che si trovano online non tengono assolutamente conto dello stato in cui ti trovi tu. Solo un professionista, ascoltando la tua situazione e facendoti le domande giuste, può darti delle indicazioni che vadano bene per te in quella specifica situazione.

Per esempio, io ho trovato un video che proponeva una serie di esercizi fatti apposta (diceva) per risolvere i problemi del nervo sciatico. Il video iniziava dicendo: “sdraiatevi per terra”. Io mi sono sdraiato. E poi non riuscivo più ad alzarmi! I muscoli che servono per rialzarsi dal pavimento, infatti, sono tra quelli maggiormente coinvolti nelle fitte legate all’infiammazione del nervo sciatico, quindi una volta sdraiatomi non solo on riuscivo a fare nessun esercizio ma men che meno riuscivo a rialzarmi.

Ecco, dopo essermi trovato per terra incapace di rialzarmi, mi sono deciso a parlare con mia sorella del problema. Ovviamente mi sentivo doppiamente stupido, ma tant’è. A lei ho spiegato bene il problema, le sensazioni, il tipo di dolore e la localizzazione.

Lei mi ha spiegato quale fosse il miglior esercizio da svolgere, ma per evitare incomprensioni ha girato un breve video con il suo smartphone in cui mi spiegava come agire.

Sono bastati pochi esercizi di Pilates per cominciare a sentire un beneficio molto evidente. Nel giro di qualche giorno il problema è completamente scomparso.

Da quel giorno sono diventato il presidente del fansclub :-) dello studio di Pilates di Milano di mia sorella. Si chiama JustB! (con il punto esclamativo). Lo suggerisco a tutti! Non solo a chi vuole potenziare le proprie capacità fisiche (ambito in cui Pilates e Yoga hanno un ruolo molto importante), ma anche a chi ha qualche acciacco fisico, tra mal di schiena, difficoltà alle articolazioni, problemi posturali… gli esercizi di Pilates consentono, in modo naturale, di risolvere problemi che spesso ci si porta dietro per anni, cercando di risolverli con pomate, farmaci, integratori alimentari.

Sto insistendo perché lei inizi anche a realizzare un ciclo di video per spiegare le tecniche, ma per i motivi di cui sopra (non tutte le tecniche vanno bene per tutti!) lei preferisce riservare questa forma di insegnamento a distanza solo ai suoi clienti. Infatti conoscendoli, conoscendo quali sono le loro capacità e attitudini, può suggerire specifici esercizi anche tramite un video quando i suoi clienti si trovano per qualche motivo lontani da Milano (il caso più eclatante è quello delle ferie estive).

Se capitate da Milano e vi incuriosisce il Pilates, vi suggerisco quindi di prenotare una lezione da JustB! – ricordatevi di dire che vi mando io!

.

Marco Morello di supersalute.com

Rispondi

