Sclerosi multipla? Io la combatto correndo.

Non credere che io la faccia troppo facile. Il punto e’ questo: nel 2001 mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla e nel 2006 ho corso la mia prima Stramilano. Visto che l’ho fatto sulle mie gambe, io questa storia la voglio raccontare. E’ la mia. E io la scrivo qui sul mio blog. L’idea e’ questa: magari la mia storia puo’ servire a qualcun altro.
Fosse anche uno solo, a me basta.

Cosi’ se tu che leggi hai qualche amico, parente, conoscente che soffre di sclerosi multipla, puoi dirgli: SAI CHE SUI BLOG DI SUPERSALUTE.COM C’E’ UN MATTO CHE DICE DI CURARSI LA SCLEROSI MULTIPLA CORRENDO E MANGIANDO FRUTTA? Ti diranno che su Internet si trovano milioni di idioti che scrivono miliardi di idiozie. Io pero’ ci provo. Non si sa mai che a qualcuno venga il dubbio che non sto dicendo fesserie. Del resto la mia storia e’ ben documentata, ho le risonanze magnetiche, i referti… il tutto reso pubblico con un mio intervento nel libro del medico che mi segue.

Sia chiaro: non ho fatto niente di testa mia, se non decidere che volevo stare meglio. Sono seguito da un medico, Fabrizio Duranti, che mi ha aiutato a raggiungere il punto in cui mi trovo. E’ molto in alto dove mi trovo adesso. Da qui si gode di uno splendido panorama. Vedo le persone che amo senza un velo di preoccupazione per me e per il mio futuro, vedo il lavoro che va meglio e la mia famiglia che cresce (siamo incinti, a ottobre ci nasce una figlia). Rispetto al punto dal quale sono partito, qui sopra si respira tutta un’altra aria.

Prima della malattia pensavo solo al lavoro, mangiavo male, vivevo male… Adesso penso molto a me stesso, vivo bene, ho trasformato questa mia nuova passione per la salute in un progetto web (www.supersalute.com) e sto sempre meglio.

Tutto questo seguendo indicazioni di indiscutibile buon senso. Mangio molta piu’ frutta e molta piu’ verdura e in generale mangio meglio, seguendo le indicazioni del mio medico (si trovano anche nel suo ultimo libro: Il circolo virtuoso del benessere), attento a tenere sotto controllo la risposta glicemica del mio organismo tramite quello che mangio (ho anche preso la macchina del pane per fare il pane in casa). Sotto controllo medico ho iniziato a prendere integratori vitaminici, mi sono dedicato alla pulizia dell’intestino con l’idrocolon terapia e poi ho iniziato a correre. Sono arrivato a correre 10 km al giorno. Mica male per uno che quasi non riusciva piu’ a scendere le scale!

In questo blog, per chi ha voglia, ho deciso di raccontare proprio questa storia. Cinque anni con la sclerosi multipla, assistendo di mese in mese, di anno in anno al suo affievolimento, fino quasi a non sentire piu’ la sua subdola influenza. E’ vero che molto di quello che dico e’ spiegato meglio nei libri e nei consigli del medico che mi ha seguito (presto si potra’ trovare tutto sul mio sito) ma e’ anche vero che qui, trovandomi lontano dal mio sito e concedendomi il lusso della leggerezza, posso permettermi di dire tutto tutto tutto… Anche di parlare di quelle faccende che in un sito professionale stonano o rischiano di compromettere il progetto di business.

Se nello sterminato numero di lettori di deejay.it ci fosse anche solo una persona che potra’ trarre beneficio da quel che racconto, allora ho fatto goal, ho vinto anche io il mondiale. E non me ne voglia il Supremo Maestro di Cerimonia Linus se sono un partigiano sfegatato del mio stile di vita. Io con questo stile ci sto combattendo un disturbo niente male, e per adesso sono io quello che ha avuto la meglio.

Chi decide di seguire il mio blog si accorgera’ che quel che ho da dire non serve solo a quelli che hanno la sclerosi a placche. E’ utile a tutti. Serve a stare bene, a stare sempre meglio. A passare l’inverno senza piu’ prendere l’influenza o ammalandosi solo in forma lieve. E non si tratta di vaccinarsi o di ingurgitare tonnellate di medicine. Si tratta di cambiare atteggiamento e capire che noi e il nostro corpo possiamo avere una splendida e lunga vita insieme, piena di soddisfazioni.

Basta volerlo.

Marco Morello
di superSalute

6 pensieri su “Sclerosi multipla? Io la combatto correndo.

  1. Buondì.
    Invito te e tutti i visitatori a dare un’occhiata al nostro progetto, si chiama “SMania di vivere”. La Sclerosi Multipla incontra il Teatro Danza e ne scaturisce un messaggio di ottimismo: uno dei più importanti ed efficaci farmaci contro la SM. Siamo stati anche a “Domenica in” per promuovere questa iniziativa, potete vederci a questo link youtube: http://www.youtube.com/watch?v=gCQl6fuf3_U
    Oppure venite a scambiare due chiacchiere su facebook:
    http://www.facebook.com/Giuse.Rossetti.e.Erica.Brindisi
    O ancora sul nostro sito:
    http://www.smaniadivivere.com
    Buona giornata a tutti voi.

  2. sono capitata qui per caso, mi hanno diagnosticato pochissimi mesi fa la “malattia autoimmune demielinizzante”. Ho cercato su google sclerosi multipla e corsa, perchè in un depliant che mi hanno dato ieri in ospedale ho letto che la corsa è un’attività “altamente sconsigliata”.
    Mi è venuto da piangere…
    A settembre mi stavo allenando per la deejay ten, non sono un’atleta ma adoro correre, ed ero carica, allenata, 10 km in 55 minuti, un buon tempo per una nanetta come me. Poi è iniziato il formicolio al piede. Il giorno prima della gara avevo la gamba completamente insensibile, fuori uso. E il medico di base mi ha detto: tranquilla, è una sciatalgia, hai corso troppo o male. E dopo 2 settimane mi sono svegliata con le mani insensibili e rigide, la schiena piena di formicolii e il petto stretto come in un corsetto. Sono uscita di casa per andare dalla neurologa che mi ha spedito d’urgenza in ospedale, e lì mi è cambiata la vita.

    Qui a casa guardo le mie scarpe da corsa, e penso chissà se vi riuserò mai… mi hanno detto tutti che non è così importante in fondo, sono viva, non fa niente se non corri, inizi a stare parecchio meglio… ma io quelle scarpe lì le voglio mettere di nuovo ai piedi.
    Sto seguendo l’alimentazione della kousmine, ma non ho il coraggio di smettere i farmaci. Domani inizio il rebif.
    Ti ho letto, mi sono letta nelle tue parole. Chissà magari tra un paio di mesi ricomincio da zero e faccio 1 minuto di corsa e 20 di camminata, e quando succederà ti penserò :)

Lascia un commento